Un esperimento di un noto medico Henri Laborit mette in evidenza come due topi, posti in una gabbia dal pavimento elettrificato, ad ogni scossa si attacchino tra loro accusandosi l’un l’altro di essere la causa del reciproco malessere, un topo messo da solo in una gabbia dal pavimento elettrificato subendo lo stress, si ammala e cade nell’oblio. Il topo non si cura di chi abbia costruito la gabbia ma si accontenta, a costo di continuare a prendere scariche, di trovare un poveraccio nella sua stessa situazione su cui scaricare la colpa e la propria frustrazione.
Siamo ingabbiati in un sistema creato ad hoc per tenerci taciti e accondiscendenti e non ce ne accorgiamo, una gabbia ci è stata calata sulla testa e continuamente vengono rilasciate scariche di intensità sempre maggiore. Il sistema si basa sul continuare a creare ed inserire sempre una classe più debole all’interno della gabbia così che noi distrutti dalla situazione possiamo sfogarci con l’ultimo arrivato, è tutto finto: basta piazzare un nemico messo peggio di noi che ci rinfranchiamo nell’attaccarlo. Aprite gli occhi e pensate bene a quanto vi facciate male, a !quanto ci facciamo male! quando ci dividiamo in fazioni per incolparci invece di prendere a calci il sistema che ci dà la scossa e sorride da dietro il vetro.
Non facciamo la fine del topo, si sono resi conto che basta creare eserciti colorati e dividerci per tenerci buoni, ci basta vedere chi sta peggio per pensare di stare bene, ci basta che al casello dell’autostrada ci sia coda per essere felici di avere il telepass, ci basta sapere che non possono circolare le targhe pari per essere felici di avere una targa dispari, come a qualcuno bastava sapere che l’ingresso fosse “vietato a cani ed ebrei” per essere felice di poter entrare.
Non creiamo spaccature, Uniamoci!
Be cats don't be rats!
[Ispirato da Henri Laborit e Telebalasso]