venerdì 4 agosto 2017

Storie di una notte di mezza estate

In queste calde settimane estive, molti di noi si muoveranno per visitare e apprezzare quanto più possibile le bellezze del nostro paese, è di questo che vorrei parlarvi oggi. L’immagine che vedete allegata non è aggiornatissima, è vero,  ma deve servire per portare avanti un’idea, un concetto.
Senza sbilanciarsi in valori percentuali approssimativi, l’Italia è uno dei paesi culturalmente e artisticamente più ricchi al mondo e tanto dovrebbe bastare per convincerci che le strade che stiamo battendo sono completamente sbagliate. Valorizzare il patrimonio artistico italiano vuol dire creare decine di migliaia di posti di lavoro, senza contare il profitto economico che da solo, potrebbe bastare nel sostentamento delle strutture stesse e di tutto ciò che gli naviga intorno.
Siamo artisticamente apprezzatissimi a livello internazionale eppure, passeggiando per castelli, musei, monumenti e centri storici molto spesso la prima cosa che salta all’occhio è il disordine, l’incuria e il degrado, pezzi di storia abbandonati ed altri svenduti a privati o addirittura all’estero, forse dovremmo concentrarci e rivedere le strategie utili allo sviluppo del paese.
L’Italia è un paese tutto da scoprire.

“Il Patrimonio Artistico è il Simbolo Ideologico e Culturale di un Popolo” Sergio Romano.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti possono pubblicare e commentare, non ci sono limiti religiosi o politici ,ma il rispetto della persona viene prima di ogni cosa, ognuno si assume la responsabilità di ciò che afferma.