Consiglio Comunale del 26 Novembre 2014
Prima di tutto c’è da chiedersi se sarà pubblicato l’audio su Youtube, se cosi non fosse, sarebbe assai grave per due motivi :
1) Sorge dubbio che la maggioranza pubblica ciò che vuole mentre censura ciò che è “scomodo”
2) L’opposizione ha abbandonato il consiglio comunale
Ma veniamo alla cronaca dei fatti :
Appena iniziato il consiglio interviene con urgenza il consigliere di “Mediglia 8” Lequoque sollevando una questione di mancato rispetto dello statuto comunale, in pratica il presidente del consiglio comunale Elisa Baeli non può svolgere contemporaneamente anche
il ruolo di assessore,ma avrebbe già dovuto mettere all’ordine del giorno la nomina del suo sostituto, atto assolutamente dovuto in rispetto delle regole, la superficialità dimostrata dalla maggioranza è disarmante e preoccupante.
A quel punto, l’unica soluzione decente da percorrere sarebbe stata quella di sospendere il consiglio comunale e attivare l’iter per una nuova convocazione : nuova conferenza dei capigruppo e relativa stesura del nuovo ordine del giorno , nonché una discussione sull’importante nomina del nuovo presidente del consiglio comunale, scelta che non può essere presa in 5 minuti,od almeno,questo ci si aspetta da qualsiasi politico serio.
Ovviamente nulla di ciò che avrebbe potuto essere minimamente decente è stato accolto dalla nostra maggioranza, anzi si è verificato un totale stravolgimento della logica e delle responsabilità, un’arrampicata sugli specchi da record mondiale, infatti il nostro assessore al Bilancio La Porta ha affermato che non era possibile posticipare una nuova seduta del consiglio perché la vicinanza di inderogabili scadenze non lo consentiva e che (udite udite) la responsabilità di una decisione in direzione opposta avrebbe gravato sull’opposizione.
Un’affermazione risibile infatti,in perfetta sincronia,sono scesi i calzini di tutti coloro che stavano ascoltando.
Riepiloghiamo : abbiamo una maggioranza che vive di urgenze perenni, una sorta di croce rossa in tempo di guerra, ma ci chiediamo : “Non era proprio possibile affrontare tematiche come il bilancio con un più ampio margine?” e “Non era neanche possibile gestire l’avvicendamento del presidente del consiglio rispettando le regole?”. La responsabilità è SOLO VOSTRA!
Arriviamo dunque alla votazione : “ Sospensione?”. Com’era prevedibile 9 “NO” vincono contro 8 “SI”, tutta l’opposizione è uscita dall’aula e la maggioranza ha proseguito i lavori in beata solitudine,anche noi siamo usciti , più che altro per un senso misto di nausea,vergogna ed avvilimento ed anche un pelino di irrigidimento dei muscoli facciali per le istintive risate,non vi sappiamo quindi dire come sia proseguito il consiglio,ne sono disponibili strumenti per saperlo,possiamo solo supporre che abbiano rispettato l’ordine del giorno.
Non concordiamo con l’uscita dall’aula dell’opposizione,un gesto senza senso e senza utilità per il cittadino che questi signori dovrebbero rappresentare SEMPRE,di fatto hanno rinunciato anche alla discussione di tutto l’ordine del giorno,hanno agito di pancia,individualmente e non come rappresentanti di una collettività, forse pensavano di sconvolgere una maggioranza che se ne frega puntualmente delle opposizioni e rigetta qualsiasi collaborazione opponendo solo fanciullesche ripicche? Sarebbe ingenuo e questi signori non lo sono affatto.
Risultato : La maggioranza , senza alcuna remora e coerente con il suo livello di sensibilità politica,si è trovata ad affrontare temi come la Mapei in piacevole solitudine,senza rotture di palle,magari decidendo una delega in bianco al Sindaco per gestire, come una sorta di deus ex machina, la questione Mapei i cui riflessi andranno oltre il mandato di questa maggioranza che comunque se ne assumerà la responsabilità politica e morale per gli anni a venire;saranno ricordati a lungo.
Concludendo, occorre pendere atto che Mediglia è governata da una maggioranza in macerie,il Sindaco è terrorizzato dal dover indire un altro consiglio comunale,basterebbe una sola assenza e crollerebbe tutto, nonostante ciò ha scelto di adottare una posizione di forza, di prepotenza, asfaltando ogni tipo di discussione e prassi opponendo solo “i numeri” , basterà un raffreddore un pelino più violento della media per mettere a rischio la giunta, consigliamo una vaccinazione polivalente per tutti i suoi “amici”.
Chiediamo al segretario comunale , quale garante della trasparenza, che l’audio di questo consiglio comunale sia reso pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti possono pubblicare e commentare, non ci sono limiti religiosi o politici ,ma il rispetto della persona viene prima di ogni cosa, ognuno si assume la responsabilità di ciò che afferma.