Questo ce lo siamo già detto qualche settimana fa ma, è pur vero che siamo a pochi giorni dalle elezioni comunali, il 5 giugno, con quella scheda più volte ripiegata su se stessa e quella matita dalla punta dura e sottile, qualcosa bisognerà pur farci, ci siamo chiesti cosa il Movimento Cinque Stelle Mediglia avrebbe potuto suggerire a tutti i liberi cittadini che saranno chiamati a riporre la loro fiducia in uno dei tre gruppi candidati.
Ecco, il nostro suggerimento è di liberare la mente e per un momento provare a fare un punto zero:
Siate liberi da promesse da campagna elettorale all’italiana e non classificate le liste in base a chi la spara più grossa;
Valutate come prima cosa le persone, chi sono, cosa pensano della nostra comunità, in ogni gruppo, ci sono candidati che almeno una volta hanno occupato una sedia nelle istituzioni e, esaminando il loro operato passato, potrete quindi effettuare una prima valutazione degli individui;
Ponete attenzione alla fattibilità dei programmi così da poter scremare le proposte difficilmente realizzabili;
Non fatevi abbagliare da chi si erge a paladino dei cittadini promettendo interventi personalizzati.
Nonostante la nostra assenza staremo attenti, più che mai, a come i vincitori di questa tornata elettorale porteranno la voce dei cittadini nelle istituzioni e amministreranno il nostro territorio.
Spinoza diceva che “Un uomo libero agisce sempre in buona fede e non ricorre all’astuzia.” Be free… siate liberi.
sabato 28 maggio 2016
martedì 24 maggio 2016
venerdì 20 maggio 2016
Tenete accesi i vostri cervelli
Si suscita tanto scalpore per gli indagati del Movimento sparsi per la penisola e si aprono casi della durata di settimane quando poi le regole sono poche e semplici, per banalizzare un po', il concetto è il chi sbaglia paga, non puoi rappresentare i cittadini e non ci si può nemmeno aspettare che tra tutti gli elettori e gli eletti del Movimento non ci siano persone disoneste, è la legge dei grandi numeri, è assolutamente da mettere in conto che possa capitare, nel mazzo, di avere carte non valide e quindi? Cosa ci differenzia? Non vi dice nulla il concetto di espulsione o il vincolo di mandato? L'articolo 67 di quella Costituzione che qualcuno si sta sbracciando per riformare recita: «Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato» in altre parole un Parlamentare non è vincolato da alcun mandato né verso il partito cui apparteneva quando si è candidato, né verso il programma elettorale, né verso gli elettori, ma scherziamo? Un Sindaco, un Parlamentare o un Senatore percepisce un compenso mensile per offrire un servizio ai cittadini, servizio che se non viene erogato correttamente deve pregiudicare la posizione di Sindaco, Parlamentare o Senatore. LORO sono lì per noi, sono i nostri portavoce e quando non ci piacciono più dobbiamo avere il potere, in quanto cittadini e attivi, di mandarli via. TENETE ACCESI I VOSTRI CERVELLI!!!
L'onestà è la miglior politica
Se c'è una cosa che non sopporto è quando, persone che non hanno nulla a che vedere col concetto di legalità, si permettono di mettere in dubbio la nostra onestà. Vivere per luoghi comuni ed esprimersi con frasi di spessore politico quali: "Tanto quando arrivate al potere siete tutti uguali" è inaccettabile in un periodo storico così particolare per il popolo italiano. Mi rendo conto che del pessimismo leopardiano serpeggi tra i granelli della nostra società e in parte lo comprendo ma nessuno, ripeto nessuno, può permettersi di dubitare a prescindere delle intenzioni. La politica denigratoria non sortisce l'effetto desiderato, specialmente se dall'altra parte ci sono persone le cui metodologie d'azione portate avanti negli anni sono state tutto tranne che trasparenti.
To be continued...
To be continued...
Non accetto il degrado
Tutto questo è inammissibile, non accettare il degrado, non dare nulla per scontato. Dove non c'è un progetto, dove non c'è nessuna manutenzione e dove non c'è interesse regna l'anarchia organizzativa. Non abituatevi... non sarà sempre così!
Iscriviti a:
Post (Atom)